Consorzio per la tutela della Vastedda della valle del Belìce DOP

logo Vastedda della Valle del Belìce DOP
  Dal 28 agosto 2001, il Consorzio per la tutela della Vastedda della valle del Belìce DOP tutela e promuove un formaggio unico nel suo genere

La storia

Il consorzio di tutela della Vastedda della valle del Belìce DOP è stato promosso dall’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia, dall’Istituto di Zootecnica della Facoltà di Agraria di Palermo, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dalla Provincia Regionale di Trapani, dalle Organizzazioni Professionali Agricole e dai Comuni di Santa Margherita Belìce”, Sambuca di Sicilia, Menfi, Sciacca, Partanna e Castelvetrano, nei quali lo squisito formaggio di pecora viene prodotto.
consorzio Vastedda della Valle del Belìce DOP

La missione

Con il decreto del MIPAAF ai sensi della Legge 21.12.1999 n.526, il consorzio assume il compito di proteggere e valorizzare il pregiato formaggio ovino a pasta filata e tutelare l'intero patrimonio storico-culturale e produttivo della Valle del Belìce.
consorzio Vastedda della Valle del Belìce DOP

Le funzioni del consorzio

Il marchio:Detiene e controlla il corretto utilizzo del marchio “Vastedda della valle del Belìce DOP”
Protezione:Riconosce e protegge tutti i detentori della tradizione belicina per la conservazione delle loro tradizioni
Controllo:Vigila sull'intera filiera produttiva riguardo le prescrizioni del disciplinare di produzione a garanzia dela qualità del prodotto
Promozione:Supporta le attività promozionali, le campagne stampa, attività di pubbliche relazioni in fiere, eventi e manifestazioni
consorzio Vastedda della Valle del Belìce DOP
consorzio Vastedda della Valle del Belìce DOP

Organigramma

Il consiglio di amministrazione è l'organo esecutivo e ammministrativo del Consorzio. Deve attuare gli indirizzi determinati dall'assemblea.

  Al fianco del consorzio di tutela della Vastedda della valle del Belìce DOP lavorano costantemente sono il IZS, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, e ONAF.
Il primo è l'ente sanitario accreditato dal Ministero della Salute per supportare le attività di controllo in capo al consorzio.
ONAF è l'Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, impegnato nella promozione e salvaguardia dei prodotti di qualità come la Vastedda della valle del Belìce DOP.

partners Vastedda della Valle del Belìce DOP
slow food Vastedda della Valle del Belìce DOP

  La fondazione Slow Food contribuisce alla valorizzazione di prodotti enogastronomici e alla tutela delle tradizioni agricole e produttive di tutto il mondo.
Il lavoro di valorizzazione è articolato in diverse aree di intervento che passano dalla formazione dei produttori al potenziamento del mercato e al miglioramento dei processi produttivi.
Il progetto principale della Fondazione è quello dei presidi. Il loro compito è quello di salvaguardare i prodotti artigianali di qualità come la Vastedda della valle del Belìce.

visita il presidio Slow Food Vastedda
logo Vastedda della Valle del Belìce DOP