La Vastedda del Belìce DOP torna in televisione su LA7

Terza edizione di Mica pizza e fichi, il programma di cucina in cui scrittori e scrittrici sono pronti ad assaggiare i menù dei più grandi pizzaioli d’Italia. Nella puntata numero 15 è andata in onda La Vastedda del Belìce DOP con la pizza di Pierangelo Chifari.

Pontolivo Mica Pizza e Fichi di Pierangelo Chifari

INGREDIENTI :
500 gr farina Petra Evolutiva
350 gr acqua
10 gr sale
25 gr lievito madre
10 gr olio evo
Melanzane
Pomodoro San Marzano
Mentuccia
Aglio
Vastedda del belice DOP
Basilico fresco

PROCEDIMENTO :
In una ciotola versare 500 gr di farina, 350 gr d'acqua, il lievito madre e un pizzico di sale, poi iniziare ad amalgamare i tre ingredienti creando un impasto grezzo, lasciare riposare la massa per un giorno coperta con la ciotola.
Nel frattempo friggere le melanzane in abbondante olio a 180 gradi, precedentemente tagliate a listarelle.
Stendere il panetto e condire con pomodoro, un’emulsione di olio all’aglio, la mentuccia e poi mettere in forno per 1- 2 minuti.
All’uscita guarnire con una grattugiata di Vastedda del Belice,le melanzane fritte e il basilico fresco.

  Tra le caratteristiche fondamentali della Vastedda della Valle del Belìce vi è l'utilizzo di latte crudo di pecora ottenuto da allevamenti al pascolo libero e spontaneo.
Come indicato nel disciplinare di produzione, il latte da caseificare proviene da pecore di razza Valle del Belìce alimentate con foraggi freschi, fieni e paglia di ottima qualità, ristoppie di grano e sottoprodotti vegetativi come l'erba lungo i filari dei vigneti, frasche da potatura di ulivo, cladodi di ficodindia, foglie di vite dopo la vendemmia.
Esclusi dal processo produttivo, tutti gli OGM, i mangimi e quei derivati di origine animale che alterano i fattori biologici degli ovini.