La Vastedda del Belìce DOP al #Cheese2023

  Quattordicesima edizione della più grande manifestazione dedicata ai formaggi. Questo è il #Cheese2023.
Come sempre, la fondazione Slow Food è impegnata nella difesa della biodiversità e nella valorizzazione dei prodotti tipici. In particolare le eccellenze lattiero-casearie di qualità.

Dal 15 al 18 settembre a Bra, in provincia di Cuneo, saranno organizzati oltre 200 eventi tra laboratori e conferenze, Show cooking. Protagonsti saranno naturalmente i formaggi e i 400 espositori a rappresentare casari, pastori e affinatori provenienti da tutts Italia da 14 Paesi europei: Francia, Spagna, Belgio e Olanda, Austria e Svizzera, Ucraina, Macedonia, Romania e Bulgaria, Turchia, Norvegia, Svezia e Portogallo. Tra gli espositori da oltreoceano risalta il ritorno degli Stati Uniti.

Tema dell'edizione 2023 sarà Il sapore dei prati.

il prato stabile è l’emblema del perfetto equilibrio tra natura ed esseri umani, tra rispetto dell’ambiente e produzione. Un patrimonio ambientale, sociale, culturale ed economico che può cambiare il futuro delle terre alte, ma anche rigenerare i terreni esausti delle pianure, dove l’allevamento ha perso il contatto con la terra e l’agricoltura intensiva ha compromesso la vitalità dei suoli.